Offerte

Come scegliere un TV

Stai cercando un nuovo televisore? Per trovare il dispositivo più adatto alla tua abitazione, è importante guardare alle proposte del mercato in maniera critica e consapevole. Ecco una breve guida che ti sarà utile per scegliere il TV perfetto per te.

Le dimensioni sono importanti

La prima decisione da prendere per acquistare un televisore riguarda le dimensioni dello schermo, che si misurano in pollici ("): maggiori sono i pollici, più ampio sarà lo schermo. La grandezza del tuo TV ideale dipende da dove lo vuoi posizionare: ti consigliamo un TV da 32" per la camera da letto, e un TV da 50" a 65" per il salotto, ma dipende ovviamente dalla dimensione delle tue stanze. Se vuoi sostituire un vecchio TV con uno nuovo, assicurati di tenere almeno 2.5 cm sopra il televisore per permetterne la ventilazione. E' anche una questione di design e di gusto: in fin dei conti, un TV è anche un oggetto di arredamento!

La definizione dell'immagine dipende dai pixel

Acquistare un TV Ultra HD 4K o Full HD? Questo è il dilemma! I TV Ultra HD 4K, conosciuti anche solo come 4K o come UHD, hanno una risoluzione 4 volte superiore rispetto a quella di un TV Full HD: di 3840 x 2160 pixel contro i 1920 x 1080 di un Tv Full HD. In linea generale, più ampia è la risoluzione e migliore è la definizione e il dettaglio dell'immagine: questo significa che nei TV Ultra HD 4K il divario tra i pixel si riduce sensibilmente, regalandoti un coinvolgimento maggiore grazie a dettagli più precisi e linee più morbide. Per godere appieno dei vantaggi dell’alta definizione del 4K è necessario rivolgere l’attenzione ai grandi formati, cioè a partire dai 48” - 49” in poi: in caso contrario si nota meno la differenza tra il Full e l’Ultra HD. I TV Ultra HD 4K non hanno però rimpiazzato i TV Full HD: questi ultimi, conosciuti anche come TV 1080p, sono televisori ad alta definizione, con una qualità dell'immagine eccellente. I costi sono più contenuti, e rappresentano quindi un'ottima scelta per il rapporto qualità/prezzo. Altro punto da tenere in considerazione è la programmazione televisiva disponibile attualmente in Italia di contenuti dedicati al 4K: oggi l’offerta di contenuti in 4K è ancora molto limitata, qualche video disponibile su Youtube ed un palinsesto streaming abbastanza ristretto, con pochi player. Oltre a questo, ad oggi, sono davvero molto pochi gli eventi sportivi live che uno può “gustarsi” in 4K.

Che tipo sei? Che TV stai cercando?

TV Mini LED

I TV Mini LED sono l’ultima frontiera della tecnologia. Questa tipologia di televisori si è proprio iniziata a diffondere nel 2021 ed è offerta dai brand più importanti del mondo TV come Samsung, LG, Philips e TCL. La particolarità di questa tecnologia sta nella retroilluminazione LCD. Tutti i TV LED, infatti, possiedono un pannello LCD retroilluminato da diodi a LED. Ed è proprio il discorso della retroilluminazione a differenziare i TV LED dai TV OLED: i secondi non hanno all’interno dei pannelli retroilluminati, per questo hanno un contrasto maggiore e dei neri più profondi. I TV Mini LED, come lo stesso nome ci suggerisce, sono composti da diodi a LED molto piccoli, non più grandi di 0,2 mm, che permettono quindi di avere un maggiore contrasto e una luminosità di picco molto più accurata e precisa, rispetto al classico LED. La conseguenza è una qualità di immagine superiore e una capacità immersiva nei contenuti molto elevata. Si stanno affacciando sul mercato anche i TV Micro LED, che però a differenza dei Mini LED utilizzano una tecnologia capace di emettere luce propria, quindi con dei display non retroilluminati, ma simili agli OLED. I prezzi sul mercato sono ancora alti, ma la qualità è assicurata.

TV 8K

Se invece vuoi vedere immagini con una risoluzione al limite della perfezione puoi pensare all’acquisto di un TV 8K, che hanno una risoluzione 8 volte superiore a quella di un TV Full HD e 4 volte superiore di un TV 4K: la risoluzione massima in pixel è, infatti, di 7680x4320. Qualità di immagine incredibile, tra le più avanzate del mercato, che risulta ottimale se abbinata alle grandi dimensioni dello schermo. Il prezzo ovviamente sale: si parte da un minimo di 2000 euro circa. Per veri intenditori!

Smart tv

Parola d’ordine Smart TV! Sono ormai tra i più diffusi sul mercato e sicuramente tra i più desiderati. Se sei un appassionato di film e serie tv e utilizzi molto le piattaforme di streaming, come Netflix, Prime Video, Infinity, Now TV o Rai Play ti consigliamo di acquistare una Smart TV. Le Smart TV sono dispositivi con connettività wireless, che sono in grado di connettersi alla rete domestica e di navigare sul Web: non solo serie TV e film in streaming, ma anche social network, connessione immediata a Youtube e videogiochi! Le piattaforme stanno diventando sempre più facili ed intuitive, per un intrattenimento completo. Gli Smart TV possiedono dei veri e propri sistemi operativi che consentono non solo di accedere a contenuti multimediali in streaming, ma anche di connettere in maniera semplice e veloce lo smartphone al proprio tv. Chi per esempio ha uno smartphone android si connetterà in un batter d'occhio agli android TV tramite la chromecast integrata.

LCD, LED, OLED, QLED: cosa sono?

Sono sigle che indicano la tecnologie dello schermo del tuo televisore. Cerchiamo di capire qual è la differenza tra di esse per trovare il TV migliore per le tue esigenze.

Per prima cosa, è fondamentale capire cos'è la tecnologia LCD, punto di partenza comune per tutte le innovazioni successive. I TV con schermo LCD (Liquid Crystal Display) hanno soppiantato il vecchio tubo catodico e sono conosciuti anche come schermi a cristalli liquidi. Sono dispositivi che non emettono luce propria, e richiedono quindi una fonte di retroilluminazione. I primi TV LCD erano illuminati con lampadine tradizionali, che sono pian piano state sostituite dai led, che, tramite un diffusore, illuminano il pannello LCD: questa sostituzione ha segnato l'ingresso sul mercato dei i cosiddetti TV LCD a LED, o più semplicemente TV LED. I TV LED sono quindi un tipo di TV LCD, ma portano vantaggi notevoli: i contrasti risultano più elevati ed il nero più intenso, la gamma di colori è più ampia, i dispositivi sono più sottili ed il consumo energetico è inferiore. La tecnologia è, dunque, migliore. Esistono due tipi di TV LED, i LED Edge e i LED Direct, che si differenziano per la distribuzione dei led sulla retroilluminazione. La scelta tra i due dipende da tre fattori: estetica, consumi e qualità dell’immagine. Se cerchi invece un TV top di gamma, puoi scegliere tra TV OLED e TV QLED. I primi hanno un costo più elevato, ma una qualità eccellente: utilizzano una tecnologia basata su materiali organici per rendere i colori più intensi e il nero ancora più nero. I TV QLED, invece, sono ideali per chi cerca una grande vivacità e realismo nei colori.

TV HDR, cos’è?

Il TV HDR (High Dynamic Range) ovvero “elevata gamma dinamica” migliora ulteriormente la tua esperienza visiva. Esso va infatti ben oltre l’Ultra HD: si potrebbe dire che se l’Ultra HD, con la sua risoluzione super, aumenta il numero dei pixel, l’HDR è nato per migliorare la qualità dei singoli pixel. Grazie a questa tecnologia il televisore è in grado di gestire al meglio contrasti e colori agli estremi della gamma, ovvero tutte quelle sfumature e luci ed ombre che esistono nel mondo reale. Esistono diversi standard di TV HDR, che variano a seconda del brand. Diciamo che ad oggi il mondo consumer ha uno standard di base, il TV HDR 10 (di recente l’evoluzione TV HDR 10 BIT), e uno standard che promette qualità più elevata fatto dalla Dolby, il Dolby Vision.

Accessori per emozioni forti

Gli accessori per arricchire la tua esperienza di spettatore stanno aumentando sempre di più! Per trasformare il tuo vecchio TV in un TV Smart, esistono sul mercato dispositivi esterni come il Chromecast, il Miracast o l’Apple TV: è sufficiente inserirli nella presa USB del tuo TV per collegarti ad internet e godere di tutto l’intrattenimento che il web è in grado di offrire. Non solo film in streaming , ma anche eventi, sport, cinema e videogiochi online! Esiste poi il dispositivo CAM, un accessorio Wi-Fi pensato per accedere ai programmi di intrattenimento a pagamento. In questo caso, la scheda CAM viene inserita in uno slot CI del TV, installandosi immediatamente ed entrando subito in funzione. Per il massimo della definizione audio, è possibile collegare alle uscite HDMI del tuo TV ulteriori dispositivi, come Soundbar, Home Theatre o Sistemi come casse e diffusori acustici.

DVB T2: televisori compatibili con il nuovo digitale terrestre

Il DVB T2 è il nuovo segnale di trasmissione del digitale terrestre. Questo nuovo standard entrerà in vigore entro il 30 giugno 2022 in tutta Italia, decretando così lo switch off definitivo del segnale analogico e della tecnologia DVB T, attualmente ancora in vigore. Questo nuovo standard non solo garantirà una qualità dell’immagine e una velocità di trasmissione maggiore, ma riuscirà a liberare delle banda di trasmissione utile per il 5G, in modo da premiare anche la connettività mobile. I televisori sul mercato sono attualmente tutti compatibili con la nuova tecnologia, ma se possiedi un tv vecchio o un decoder digitale terrestre è il arrivato il momento di cambiare il tuo tv. Sai che è previsto anche un bonus per comprare un nuovo TV DVB T2?

Ti piace essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie e sul mondo dei TV? Continua a seguire le nostre guide e i nostri editoriali, troverai notizie e consigli sempre utili.

Hai letto i nostri consigli su: come scegliere un TV

Torna alla pagina iniziale: Il TV perfetto per te
Leggi anche: 1. Come scegliere il TV in base ai programmi che guardi | 2. 5 motivi per acquistare un nuovo TV | 3. Scegli la dimensione del tuo TV | 4. Qual è la distanza ottimale per guardare la TV | 5. Come costruire un impianto audio | 6. I migliori TV per il gaming | 7. DVB-T2 cos'è e quando entra in vigore?