Offerte

Qual è la distanza ottimale per guardare la tv?

Il modo in cui vivi un film o un gioco non dipende solo dalle tecniche di elaborazione delle immagini, ma anche dalla distanza tra la televisione e il divano. Se sei seduto troppo lontano da un TV, i piccoli dettagli saranno scarsamente visibili. Se sei troppo vicino, vedrai i pixel dello schermo. In questa pagina ti aiuteremo a scegliere la distanza ideale per guardare la televisione.

Risoluzione e dimensioni

Quando sei troppo vicino allo schermo vedrai che un'immagine è composta da un piccolo pixel. Ciò toglie il livello di realismo del film, del programma televisivo o del gioco. La risoluzione decide quanto siano grandi questi puntini sullo schermo. Una risoluzione 4K ha pixel più piccoli rispetto al Full HD di ben 4 volte e questo consente stare seduto più vicino allo schermo, senza vedere ogni singolo pixel. Più grande è lo schermo, più grandi sono i pixel. Ciò significa che è necessario aumentare la distanza tra la posizione di visualizzazione e il TV. Scegli il tuo TV per dimensione:

Il calcolo per la distanza giusta

Per calcolare la distanza minima e massima di visualizzazione per un TV Full HD, è necessario moltiplicare le dimensioni dello schermo per 1,5 e 2,5. Ad esempio, un TV 65 pollici misura 165 in diagonale. Ciò significa che la distanza di osservazione dovrebbe essere compresa tra 2,5 e 4,1 metri. Per un televisore 4K, si moltiplica la dimensione diagonale per 1 e 1,5. Grazie ai pixel più piccoli, puoi sederti più vicino allo schermo. Questa è solo una regola empirica, ovviamente anche le tue preferenze personali e la posizione degli arredi e del divano giocano un ruolo importante.

Cosa guardi in TV?

Prima di decidere la distanza giusta per guardare il TV, chiediti che cosa devi fare con il tuo televisore. Se sei un gamer e giochi più o meno spesso, ti servirà un'ottima risoluzione per sederti il più vicino possibile. Il nostro consiglio è quell di scegliere tra i TV 4K, TV 8K, TV QLED o TV OLED. Televisori di questa gamma ti consentiranno di immergerti completamente nell'azione e i dettagli saranno molto più limpidi e chiari. Se guardi spesso partite di calcio o di tennis, invece, puoi optare anche per una risoluzione più bassa: per godersi lo sport in TV è consigliabile sedersi più lontano dal televisore, magari comodamente sul divano. E proprio per questo sarebbe meglio scegliere un TV dalle grandi dimensioni, dai 55 pollici in su.

Hai letto: qual è la distanza ottimale per guardare la tv?

Torna alla pagina iniziale: Il TV perfetto per te
Leggi anche: 1. Come scegliere il TV in base ai programmi che guardi | 2. 5 motivi per acquistare un nuovo TV | 3. Scegli la dimensione del tuo TV | 4. Come scegliere un TV | 5. Come costruire un impianto audio | 6. I migliori TV per il gaming | 7. DVB-T2 cos'è e quando entra in vigore?