Come costruire un impianto audio per il TV
L’importanza degli amplificatori
Non serve essere esperti per costruire un piccolo impianto hi-fi per il TV, per lo stereo o per il giradischi. Le nozioni da seguire sono veramente poche. L’importante è cominciare con il piede giusto, cioè dall’amplificatore. L’amplificatore o il sintoamplificatore, che si differenzia dal primo per la presenza della sintonizzazione radio, è lo strumento che serve ad amplificare, e quindi a “far suonare” l’audio che passa da un dispositivo ad un altro. Dobbiamo sottolineare che questo funziona però solo con l’utilizzo delle casse. Le casse, chiamate anche diffusori o speaker, rappresentano lo strumento da cui esce il suono. Il gioco tutto sommato è semplice: si collega il TV all’amplificatore, si collega l’amplificatore alle casse ed ecco il nostro impianto audio.
Soundbar: la soluzione più pratica
Le soundbar hanno invaso il mercato negli ultimi anni, in concomitanza con la creazione di TV sempre più sottili. Il design e la potenza e qualità audio sono strettamente collegati: più il TV è sottile meno le casse avranno spazio per diffondere il sonoro. Se l’estetica ci guadagna, la qualità audio ci perde inevitabilmente. Le soundbar sono la soluzione perfetta a questo problema: sono delle vere e proprie casse amplificate che si collegano al TV e potenziano l’audio migliorandne la qualità. Sono esteticamente perfette per essere inserite nella parte inferiore del TV e spesso hanno anche il subwoofer per amplificare al meglio i bassi. Ne esistono di diversi tipi, anche con collegamento bluetooth, ideali per chi cerca anche una cassa per diffondere musica dal proprio cellulare.
Home theatre: per chi ama il cinema
L’home theatre o sistema home cinema è uno dei sistemi più diffusi per migliorare il suono del nostro TV. È un impianto surround che permette di essere “circondati” dal suono in base al posizionamento dei diffusori. La sensazione che si prova guardando un film con un home theatre di qualità è molto simile a quella che si prova nei migliori cinema. Prima di acquistare un impianto home theatre, però, è importante sapere la grandezza della stanza in cui dobbiamo inserirlo. Ciò perché questi dispositivi sono composti solitamente da un’unità di amplificatore e più unità di diffusori e subwoofer. Troviamo, infatti, gli home theatre 2.1, 3.1, 4.1, 5.1 e via dicendo, dove il .1 si riferisce alla presenza del subwoofer e i numeri ai diffusori presenti. Un impianto home theatre 5.1 avrà quindi un subwoofer e 5 diffusori acustici (o casse). La grandezza della stanza è quindi fondamentale per capire quanti diffusori e quanta potenza è necessaria. Per le stanze piccole è consigliabile arrivare fino ad un massimo di 4, per le stanze più grandi dai 5 in su.