Scegli la dimensione del tuo TV
Piccolo, medio o grande

Cominciamo distinguendo tra TV di piccole, medie e grandi dimensioni. Le dimensioni dei televisori sono espresse in pollici e la dimensione giusta ovviamente è diversa per ogni utente. Una persona potrebbe pensare che 50 pollici non siano sufficienti per vedere un film come si deve, mentre qualcun altro potrebbe pensare che sia un uno schermo quasi da cinema. Tuttavia, è conveniente conoscere il tipo di dimensione di cui stiamo parlando quando ci riferiamo a piccole o grandi dimensioni. Ecco perché abbiamo creato la seguente panoramica:
- Piccolo: i piccoli televisori hanno dimensioni dello schermo di 32 pollici o inferiori
- Medie dimensioni: un TV di medie dimensioni va da un minimo di 40 pollici ad un massimo di 55 pollici
- Grande: i televisori di grandi dimensioni hanno schermi che vanno da un minimo di 60 pollici in su, fino ad arrivare a 85 o addirittura 100 pollici.
Quanto deve essere nitida l'immagine?

La risoluzione di un televisore determina da quanti pixel è composta l'immagine. Maggiore è la risoluzione, più nitida sarà l'immagine. Una risoluzione UHD 4K è 4 volte più nitida di una risoluzione Full HD, ad esempio. Se stai cercando una piccola TV per la cucina, non vedrai molte differenze tra le due risoluzioni. Quando si visualizza uno schermo più grande, la differenza nei dettagli è molto più evidente. Ecco perché ti consigliamo una TV di grandi dimensioni se prevedi di guardare contenuti 4K tramite YouTube, Netflix o Blu-ray 4K. In questo modo, utilizzerai in modo ottimale la nitidezza della TV.
Per cosa usi la TV?
Se ti piace guardare film ed essere assorbito il più possibile dalla storia e dalle immagini, hai bisogno,di sederti di fronte a un grande schermo. Anche per chi ama giocare con i videogiochi e le varie console si consiglia assolutamente anche un TV di grandi dimensioni. Un avversario o un pallone che si trova ad una distanza maggiore può essere visto più chiaramente. Su uno schermo più grande, i dettagli di una partita sportiva, come il calcio o il rugby, sono chiaramente visibili. Se, invece, guardi spesso programmi televisivi come le notizie o i talk show, vedere ogni dettaglio non è fondamentale. Guardare questi spettacoli su uno schermo di grandi dimensioni potrebbe essere meno piacevole, poiché non vengono trasmessi in alta risoluzione e l'immagine potrebbe risultare sfocata.Qual è la distanza corretta dalla TV
Se sei seduto lontano da un piccolo schermo può essere difficile leggere i sottotitoli o vedere i piccoli dettagli. Se sei seduto troppo vicino a un grande schermo alcuni dettagli negli angoli superiori potrebbero sfuggirti. Vuoi sapere quale taglia si adatta meglio alla tua distanza di visione? La distanza più adatta deve essere di 1,6 volte la diagonale dello schermo. Naturalmente, questa scelta è anche una preferenza personale. Sentiti libero di scegliere una TV un po' più grande dal risultato del calcolo. Hai ancora dei dubbi? Leggi la nostra guida sulla distanza ottimale per guardare la televisione.