FAQ: International Marketplace Network (IMN) – eprice.it

Sei già registrato a IMN e vuoi iniziare a vendere su ePRICE.it ma hai ancora qualche domanda sul Marketplace di ePRICE?
Di seguito trovi tutte le FAQ complete:

Come funziona il servizio clienti per i Venditori del Marketplace?
I Venditori devono occuparsi del servizio clienti in italiano (a tutti i livelli). ePRICE è disponibile a supportarti in caso di problemi con un acquirente e, qualora non ci sia un accordo tra le due parti, interverrà per la risoluzione del problema. Puoi contattare il nostro team di supporto al Venditore in Italiano e Inglese all'indirizzo: supporto.venditori@support.eprice.it
A quali KPI devo attenermi?
In generale, reclami e ticket dei clienti devono ricevere risposta entro 24 ore lavorative (sono quindi esclusi i fine settimana e i giorni festivi). Tasso di conformità (% di spedizioni in tempo, % di ordini non evasi, media dei feedback, % di reclami)
Quali sono i costi per aprire un account Venditore sul Marketplace
Il costo di abbonamento mensile di ePRICE è pari a 29 EUR. Inoltre, ePRICE addebita una commissione per la vendita che dipende dalla categoria di ogni prodotto. La commissione varia dal 5,5% all'8%. Una panoramica dettagliata delle commissioni per categorie è disponibile cliccando il seguente link
E’ necessario inoltre considerare una commissione dell'1,5% che tratterrà il gestore dei servizi di pagamento; questo costo include anche il controllo e la gestione delle frodi. Non ci saranno oltre a questi, costi o spese di cancellazione. Rimborsare un importo non genera alcun costo per il Venditore.
Ho bisogno di Note Legali per vendere sul vostro Marketplace?
Il Venditore è soggetto a Termini e Condizioni generali di ePRICE e alla Politica di restituzione e ritiro.
Come posso caricare le schede prodotto sul vostro Marketplace?
Oltre al caricamento del file .csv, i venditori possono anche inviare manualmente i dati dei loro prodotti attraverso il proprio back-end, utilizzare uno dei nostri partner software o integrare il tutto tramite chiavi API. Il nostro team è disponibile a supportarti per qualsiasi problema relativo al catalogo.
Come creare delle schede prodotto?
Tutti i prodotti devono avere un codice EAN, un titolo, una descrizione, il nome della categoria e almeno un'immagine. A seconda della categoria, potrebbero essere obbligatori informazioni aggiuntive. Il contenuto deve essere in lingua italiana, il nostro team catalogo tradurrà i 25 prodotti più venduti selezionati dal Venditore. Per ulteriori domande sui dati dei tuoi prodotti e per ottenere i tracciati in .csv, ti preghiamo di contattarci all'indirizzo supporto.venditori@support.eprice.it.
Qual è la procedura di pagamento degli ordini?
Nel caso in cui gli ordini vengano spediti con relative informazioni sul tracking, i ricavi delle vendite verranno rilasciati nel primo ciclo di pagamento disponibile dopo la consegna del prodotto al cliente. Qualora la spedizione non sia munita di tracking, è necessario attendere 30 giorni da quando l’ordine è contrassegnato come ‘spedito’.
Come funziona la procedura di reso per i Venditori internazionali?
I resi verranno gestiti direttamente dal back-end del Venditore tramite il servizio di messaggistica con il cliente. Le spese di restituzione saranno a carico del cliente solo in caso di recesso e qualora l’indirizzo di restituzione del prodotto sia in Italia. In tutti gli altri casi, le spese saranno a carico del Venditore. Un indirizzo di restituzione locale non è obbligatorio ma altamente raccomandato.
Che servizi di marketing offrite?
Come Venditore puoi usufruire del servizio di sponsorizzazione prodotti. Gli annunci effettuati tramite questo servizio, ti consentono di promuovere i tuoi prodotti su ePRICE e raggiungere clienti mirati. Il servizio è basato sulla performance, ovvero a risultato ottenuto, il che significa che non ci saranno costi per le impressioni (CPC). I costi verranno addebitati solo se un cliente fa clic sugli annunci pubblicitari e accede alla pagina dei dettagli del prodotto. Come Venditore potrai impostare la tua offerta che corrisponde all'importo massimo che sei disposto a pagare per clic. Potrai inoltre fare offerte per prodotti (offerte diverse per ciascun prodotto della campagna) o per parole chiave (offerte diverse per singola parola).
Quali sono i requisiti di spedizione?
I venditori possono configurare le proprie impostazioni di spedizione, inclusi i costi e i tempi di consegna. Potranno inoltre decidere se offrire la spedizione gratuita o indicarne separatamente i costi. Potrai impostare le spese di spedizione dalla piattaforma in back-end. I tempi di consegna potranno essere scelti liberamente assicurandoti che gli ordini vengano consegnati entro i tempi indicati.
Cosa devo sapere del processo di fatturazione per i commercianti sul marketplace?
Le commissioni ePRICE vengono fatturate ogni lunedì e sono disponibili sul back office del Venditore da ogni mercoledì della settimana.
Qual è il processo di fatturazione verso i clienti finali sul vostro marketplace?
"Il Venditore è responsabile per l'invio della fattura al cliente. Le fatture sono obbligatorie su richiesta del cliente, ma si consiglia vivamente di inviarle in ogni caso. La fattura deve essere inviata al cliente tramite il servizio di messaggistica interno o tramite l'e-mail crittografata fornita su ciascun ordine."
Devo essere registrato presso la vostra autorità fiscale locale?
L'attività del Venditore deve avere sede in uno stato membro dell'UE e deve avere una partita IVA in uno degli stati membri dell'UE.
Come funziona il processo di ticketing?
Il Venditore può comunicare con il cliente attraverso il servizio di messaggistica disponibile nel back-end.
Il servizio clienti deve essere in italiano (almeno in forma scritta). Qualsiasi richiesta del cliente (ticket o reso) deve essere evasa entro 48 ore lavorative; non è inoltre possibile comunicare con il cliente al di fuori della piattaforma ePRICE.
Ci sono delle restrizioni legali sul vostro Marketplace?
Ci sono alcune categorie di prodotti che non possono essere vendute su ePRICE per questioni legali.
Puoi vedere le categorie di prodotti vietati ePRICE a questo link
Quali servizi offrite?
ePRICE ti offre uno strumento gratuito per gestire le spedizioni, un servizio di sponsorizzazione prodotti, e un servizio di ritiro Pick&Pay (sebbene quest’ultimo sia attualmente disponibile solo per i commercianti registrati con un numero di partita IVA italiana). Al momento ePRICE non offre un servizio per gestire i tempi di spedizione, ma ovviamente terremo aggiornati i nostri venditori su eventuali sviluppi.
Come posso utilizzare le mie credenziali API?
Puoi utilizzare la tua chiave API per connettere il tuo shop ePRICE a piattaforme esterne. Per generare la tua chiave API accedi sul tuo account personale ePRICE clicca sull'indirizzo e-mail in alto a destra > Chiavi API. Per maggiori informazioni e per ottenere la documentazione API puoi contattarci all'indirizzo supporto.venditori@support.eprice.it
Come posso contattarvi in caso di domande?
Per ulteriori domande, puoi contattare il nostro supporto al venditore, disponibile in italiano e inglese, al seguente indirizzo: supporto.venditori@support.eprice.it
Qual è il processo di cancellazione?
Nel caso in cui desideri chiudere il tuo account ePRICE, invia una mail al nostro team di supporto.
Non ci sono periodi di preavviso, l'account è cancellabile in qualsiasi momento, senza vincoli temporali.
Che tipo di report sono disponibili sul marketplace?
Tutti i venditori possono scaricare un riepilogo degli ordini tramite il back-office. La homepage del negozio fornisce una dashboard personale con tutte le statistiche dello shop.

È arrivata la Timeline!

Timeline ti aiuta a ritrovare i prodotti che hai visto,
cercato o aggiunto al carrello.

E se navighi tra web e mobile, continui lo shopping
senza ricominciare da capo.

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