Offerte

Scegliere uno smartphone: cosa tenere a mente?

Ogni anno vengono rilasciati decine di nuovi modelli di smartphone. Di conseguenza, può essere difficile decidere quale smartphone si desidera acquistare. Una buona idea è considerare cosa vuoi fare con il tuo nuovo telefono. Vuoi scattare foto? O preferisci guardare un film? In questa guida, ti dirò cosa tenere a mente quando scegli un smartphone.

Scegli uno smartphone

Ogni smartphone è diverso. A cosa dovresti prestare attenzione quando lo scegli? Dipende da cosa farai con il tuo smartphone. Pensa a cosa ritieni importante del tuo nuovo smartphone:

  1. Che dimensione preferisci?
  2. Cosa ritieni importante della fotocamera?
  3. Quale sistema operativo vuoi?
  4. Quanto dovrebbe durare la tua batteria?
  5. Hai bisogno di un dispositivo veloce e potente?
  6. Vuoi ricevere aggiornamenti regolari?

Dimensione dello schermo

La dimensione è molto importante nella scelta di uno smartphone. Un telefono cellulare un po' più piccolo sta in tasca ed è facile da usare con una mano. Questi telefoni con schermi più piccoli non sono adatti per i giochi o per guardare comodamente film e serie. Gli smartphone con uno schermo leggermente più grande sono una scelta migliore per questo. Questi sono più difficili da azionare con 1 mano. Al giorno d'oggi non ci sono molti piccoli smartphone, perché non hanno molto spazio per una buona batteria.

Smartphone piccoli

Un piccolo telefono sta sempre facilmente in mano o in tasca. Questi telefoni non sono larghi più di 7 centimetri e alti fino a 14 centimetri. La maggior parte dei telefoni cellulari di queste dimensioni sono smartphone obsoleti o telefoni per anziani che puoi utilizzare per effettuare chiamate e inviare messaggi. Ad esempio, il piccolo schermo non è adatto per la visione di film e serie. Questa dimensione è utile quando utilizzi principalmente app, effettui chiamate e navighi in Internet.

Smartphone nella media

Un telefono medio ha uno schermo abbastanza grande per guardare, occasionalmente, film e serie e si adattano alla tua tasca. Negli ultimi anni, i telefoni sono diventati molto più grandi. Un telefono medio può essere piuttosto grande, a seconda delle dimensioni delle tue mani. Questi smartphone sono larghi circa 7 centimetri e lunghi 15 centimetri.

Smartphone grandi

Lo schermo di un telefono di grandi dimensioni è generalmente abbastanza grande per guardare film e giocare. Questi dispositivi sono molto meno facili da maneggiare rispetto ai telefoni piccoli e medi. Se non hai le mani grandi, è difficile azionare comodamente lo smartphone con una sola mano. Inoltre, questi telefoni di solito non stanno bene in tasca. Uno smartphone di grandi dimensioni è largo almeno 7 centimetri e lungo al massimo 16 centimetri

Smartphone molto grandi

Un telefono molto grande, spesso, non sta in tasca. È anche difficile usarlo o tenere lo smartphone con una mano. Questa tipologia è composta da dispositivi con lo schermo più grande o uno schermo relativamente piccolo e cornici molto spesse. Sono larghi 7,5 centimetri e lunghi in media fino a 16,5 centimetri. Anche se uno schermo grande può essere bello per guardare film, dobbiamo sempre chiederci se lo smartphone sia maneggevole.

In sintesi

La dimensione dello smartphone più adatta a te dipende dalla tua situazione di utilizzo. Giochi spesso e ti piace guardare Netflix sul tuo telefono? Un dispositivo grande è una scelta saggia. Vuoi che il dispositivo si adatti facilmente alla tua tasca? Scegli un cellulare medio. Poiché al giorno d'oggi i telefoni stanno diventando più grandi, gli smartphone più piccoli sono spesso modelli più vecchi.

Fotocamera

Se vuoi scattare regolarmente belle foto con il tuo smartphone, ci sono molte specifiche complicate da considerare. Per aiutarti, abbiamo valutato tutti i telefoni cellulari in base all'apertura, al numero di megapixel e alla stabilizzazione dell'immagine. In questo modo puoi vedere a colpo d'occhio se la fotocamera soddisfa i tuoi desideri. Considera anche il tipo di obiettivo della fotocamera. Un obiettivo grandangolare ti consente di catturare vasti paesaggi, mentre puoi ingrandire da lontano con un teleobiettivo.

La qualità della fotocamera

Con uno smartphone con un'elevata qualità della fotocamera, puoi scattare foto nitide in molteplici situazioni. La qualità della fotocamera di un telefono non può essere valutata in base a una foto. Hai bisogno di un diverso tipo di obiettivo o funzione della fotocamera per ogni situazione. Ad esempio, una foto in condizioni di scarsa illuminazione ha requisiti diversi rispetto a una foto ritratto. Uno smartphone con un'elevata qualità della fotocamera può scattare una buona foto in ogni situazione.

Angolo di visione e zoom

In determinate situazioni, è necessario un tipo diverso di obiettivo per scattare una buona foto. Un obiettivo grandangolare ha un ampio angolo di visione. In questo modo, puoi anche fotografare grandi gruppi ed edifici alti o un ampio paesaggio. L'oggetto che stai fotografando è lontano? Puoi ingrandire con un teleobiettivo. Se questo teleobiettivo è dotato di zoom ottico, puoi persino ingrandire senza che l'immagine diventi sfocata.

Foto in condizioni di scarsa illuminazione

Al buio è più difficile per una fotocamera catturare dettagli e colori. Per scattare belle foto al buio, il sensore di immagine e il diaframma sono importanti. Maggiore è l'apertura, più luce può rilevare la fotocamera. Un sensore di immagine più grande cattura più luce, così le tue foto sono più nitide e colorate. Poiché c'è poca luce, scattare una foto notturna richiede un po' più di tempo. Se il tuo dispositivo ha la stabilizzazione dell'immagine, la tua foto notturna non sarà sfocata se sposti leggermente il dispositivo.

Effetto profondità di campo

Con un effetto profondità di campo, lo sfondo dell'oggetto che stai fotografando viene sbiadito. Un sensore di profondità, o eventualmente un teleobiettivo, stima la profondità. L'intelligenza artificiale (AI) di una fotocamera fornisce quindi l'effetto.

Foto ravvicinate

In alcuni casi, vuoi scattare una foto da vicino. Ad esempio, pensa a una coccinella su una foglia o a un bocciolo di fiore che si sta aprendo. Le normali fotocamere hanno difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti vicini e la tua foto risulterà sfocata. Con un obiettivo macro, questi tipi di foto saranno nitidi. Avvicinati a un oggetto fino a 2,5 centimetri e vedrai comunque tutti i dettagli.

Megapixel

Molti produttori pubblicizzano con un gran numero di megapixel. Tuttavia, il numero di megapixel non ha un effetto importante sulla qualità della tua foto. Una fotocamera con un gran numero di megapixel scatta foto con più dettagli, ma come fotografo amatoriale difficilmente lo noti. È importante se hai intenzione di stampare le tue foto. Una foto da 12 megapixel è sufficientemente nitida per essere stampata in formato poster. Visualizzi principalmente le tue foto su uno schermo? La differenza tra 12 e 48 megapixel è appena visibile.

Sistema operativo

I sistemi operativi più comuni sono iOS e Android. iOS può essere trovato sugli smartphone di Apple ed è noto per la sua sicurezza. Tuttavia, ha opzioni limitate se desideri scambiare file con un dispositivo non Apple. Android è il sistema operativo di tutti gli altri marchi inclusi Samsung, OnePlus e Xiaomi. Questi marchi aggiungono il proprio guscio di app non rimovibili e funzioni extra al sistema operativo. Android One è una versione Android spogliata che include anche aggiornamenti di sicurezza mensili.

Batteria

Non vuoi correre da una presa all'altra durante il giorno? Assicurati di scegliere uno smartphone con una buona batteria. La durata della batteria di un telefono dipende dall'utilizzo. Controlla anche se un dispositivo ha una funzione di ricarica rapida o supporta la ricarica wireless.

Velocità

Se ti piace giocare o se utilizzi molte app contemporaneamente, la velocità del tuo smartphone è molto importante. Per aiutarti, abbiamo valutato ogni smartphone e valutato la velocità da mediocre a eccellente. Verifichiamo principalmente se il telefono ha un processore potente. Anche la RAM è importante. Più RAM, più attività può svolgere lo smartphone contemporaneamente. Il sistema operativo influisce anche sulla velocità. Più recente è la versione del software, più veloce sarà il dispositivo.

Aggiornamento del sistema operativo

Gli aggiornamenti software e di sicurezza sono importanti per la vita del tuo smartphone. Google (Android) e Apple (iOS) rilasciano un aggiornamento software ogni anno. Questi aggiornamenti forniscono funzioni aggiuntive e, ad esempio, migliorano la durata della batteria e la velocità del tuo dispositivo. Gli aggiornamenti di sicurezza vengono rilasciati mensilmente e chiudono le vulnerabilità nel sistema operativo. La velocità e la frequenza con cui ricevi gli aggiornamenti software e di sicurezza varia a seconda del dispositivo. Più a lungo e più spesso ricevi aggiornamenti, meglio è. Abbiamo valutato ogni smartphone sulla politica di aggiornamento.

4G o 5G

Al giorno d'oggi, tutti gli smartphone sono adatti alla rete mobile 4G. Dal 2020 c'è anche la rete 5G. Questa rete è più veloce, quindi puoi scaricare un'intera stagione di una serie in pochi minuti. È anche più stabile, quindi la tua connessione non cade così spesso nelle aree trafficate, come uno stadio o un evento. Puoi utilizzare il 5G solo con smartphone adatti a questa rete mobile. Inoltre, è necessario un piano telefonico 5G del proprio provider.