Quanto è rumorosa una lavatrice?
La scelta di una lavatrice richiede attenzione anche al suo livello di rumorosità, che varia da extra silenzioso a alto. Questo fattore è cruciale se l'apparecchio sarà posizionato vicino a zone di riposo o di lavoro. In questa sintesi, esploriamo come il livello di rumore influenzi la selezione della lavatrice, dal modello extra silenzioso, ottimo per ambienti tranquilli, fino a quelli più rumorosi, ideali per spazi separati dalla vita quotidiana.
Cose da sapere
Quando acquisti una lavatrice, puoi scegliere tra i seguenti livelli di rumorosità:
Scegli una lavatrice extra silenziosa o silenziosa se vuoi posizionarla dentro o vicino al tuo soggiorno o camera da letto. Puoi trovare il livello di rumore sull'etichetta energetica. Osservare sempre il livello massimo di rumorosità durante la rotazione. Ricorda che ogni 3dB in più raddoppia il suono.
Extra silenzioso
- Vedi tutte le lavatrici extra silenziose (71dB o meno).
Dormi, lavori o studi nella stessa stanza della tua lavatrice? Oppure hai figli che si svegliano facilmente? Scegli una lavatrice extra silenziosa. Questo ha un livello di rumore massimo di 71dB durante la rotazione. Grazie al basso livello di rumorosità e al motore brushless, non sarai così disturbato dal rumore. Ciò significa che puoi fare il bucato in qualsiasi momento e continuare a dormire sonni tranquilli.
Silenzioso
- Vedi tutte le lavatrici silenziose (72 o 73 dB).
Se vuoi posizionare la tua lavatrice nella tua cucina a vista o accanto alla tua camera da letto, scegli una lavatrice silenziosa. Questi modelli hanno un livello di rumore di 72 o 73 dB. La centrifuga è più rumorosa rispetto a una lavatrice extra silenziosa, ma puoi comunque fare il bucato quando sei a casa e anche quando dormi.
Regolare
- Vedi tutte le lavatrici con una rumorosità normale (da 74 a 77 dB).
Un livello di rumore compreso tra 74 e 77 dB è un livello di rumore normale. Puoi sentire chiaramente la lavatrice, quindi è meglio non posizionarla vicino al tuo soggiorno o camera da letto. Questi modelli sono più adatti per una cucina chiusa o una soffitta. Tieni presente che una lavatrice che produce 77 dB è il doppio di una lavatrice che produce 74 dB.
Ad alta voce
- Vedi tutte le lavatrici con una rumorosità alta (78dB o più).
Una lavatrice con un livello di rumore di 78 dB o più è molto rumorosa. Questa lavatrice è adatta quando puoi posizionarla abbastanza lontano dal tuo soggiorno e dalla tua camera da letto. In soffitta, seminterrato o capannone, per esempio. È adatto anche se vuoi fare il bucato quando non sei a casa. La lavatrice farà ancora rumore, ma non ti disturberà tanto.