Offerte

iOS vs Android

Prima di scegliere il tuo nuovo smartphone o tablet, potresti chiederti quale sistema operativo ti si addice di più. iOS o Android? La buona notizia è che entrambi i sistemi operativi sono buone scelte. Ma allora, quali sono le differenze tra iOS e Android? Le differenze principali sono nell'app store e nella quantità di aggiornamenti che ricevi. A parte questo, se preferisci l'interfaccia iOS o Android è ovviamente basato sulle preferenze personali. In questa pagina, daremo uno sguardo a entrambi i sistemi operativi fianco a fianco.

Vai alla nostra guida, se vuoi sapere come scegliere uno smartphone

Interfaccia

iOS: sistema operativo intuitivo

Troverai il sistema operativo iOS di Apple su tutti i modelli di iPhone. Poiché Apple produce il proprio hardware e software, questi funzionano perfettamente insieme. iOS è progettato in modo che chiunque possa lavorarci. Sì, questo include anche tua zia tecnologicamente avanzata. L'interfaccia è così semplice che chiunque può imparare a lavorare con un iPhone in un giorno. Ovviamente, Apple ha più sistemi operativi oltre a iOS, come macOS e iPadOS. Questi sistemi operativi funzionano praticamente come iOS. Quindi hai più prodotti Apple? Quindi l'interfaccia funziona praticamente allo stesso modo su tutti i dispositivi.

Android: personalizza secondo il tuo stile

Tutti i produttori di smartphone adattano la versione Android in modo che il sistema operativo corrisponda al dispositivo. Fondamentalmente, Android è lo stesso su tutti gli smartphone, ma a volte menu e icone hanno un aspetto leggermente diverso. Il vantaggio di Android è che puoi personalizzare il design secondo il tuo stile. Ciò significa che puoi regolare le icone, i menu e gli sfondi o inserire widget utili nella schermata iniziale. Con questi, puoi vedere subito le previsioni del tempo quando sblocchi il telefono, ad esempio. Con tutte queste opzioni, a volte devi cercare un po' di più per trovare ciò di cui hai bisogno.

Privacy e sicurezza

iOS: non preoccuparti della tua privacy

Apprezzi la tua privacy? Quindi iOS è sicuramente una buona scelta. Apple raccoglie i tuoi dati solo localmente sul tuo dispositivo. Questi dati non lasceranno il tuo iPhone, a meno che tu non ne dia il permesso. Sei preoccupato per l'installazione di app non sicure? Non preoccuparti. Sui modelli di iPhone, puoi scaricare app solo dall'App Store di Apple. Tutte le app in questo App Store sono controllate e approvate da Apple. Inoltre, Apple rilascia un nuovo aggiornamento iOS ogni anno a settembre. Questi aggiornamenti migliorano continuamente la sicurezza. Puoi persino installare questi aggiornamenti sul tuo iPhone di 5 anni.

Android: la politica di aggiornamento varia in base al dispositivo

Il tuo telefono condivide le tue informazioni con terze parti solo quando dai il permesso per questo. In termini di software e aggiornamenti di sicurezza, la politica varia in base al produttore. In generale, riceverai fino a 2 aggiornamenti software e 2 anni di aggiornamenti di sicurezza. Questo può essere ancora più basso per i dispositivi delle fasce di prezzo più basse. Poiché i produttori devono rendere Android adatto alla loro versione del sistema operativo, possono essere necessari alcuni mesi prima di poter installare gli aggiornamenti. Il dispositivo ha Android One? Quindi di solito ricevi aggiornamenti per 3 anni. Di solito ricevi anche questi aggiornamenti entro poche settimane.

Scarica app

iOS: tutte le App sono approvate da Apple

Ci sono più di un milione di app disponibili per il tuo iPhone. La sicurezza viene sempre prima di tutto. Come accennato in precedenza, puoi scaricare app solo dall'App Store. Apple ha stabilito linee guida rigorose per le app e controlla tutte le app in base a queste linee guida. Come risultato di tutti questi severi requisiti, la qualità delle app iOS è generalmente migliore. Sfortunatamente, significa che queste app occupano più spazio di archiviazione.

Android: scarica anche app al di fuori del Google Play Store

Il Google Play Store offre anche una scelta tra più di un milione di app. Google garantisce la sicurezza di tutte le app che puoi trovare nel Play Store. Contrariamente a iOS, puoi anche scaricare app da fonti esterne. Fai attenzione con questo, perché Google non ha verificato la sicurezza di queste app. I dispositivi Android hanno requisiti meno severi per le app rispetto agli smartphone iOS. Di conseguenza, queste app in genere occupano una capacità di archiviazione 2 volte inferiore.

Assistente digitale

iOS: "Ehi Siri"

Siri è l'assistente personale di Apple con riconoscimento vocale. Siri usa il tuo microfono, i dati locali e Internet. Ciò significa che puoi utilizzare Siri solo quando sei connesso a Internet. Non appena avrai attivato Siri, potrai consultare l'assistente digitale per tutte le tue domande. Inizia la tua domanda con "Hey Siri", seguito dal tuo comando. Ad esempio: "Ehi Siri, ho bisogno di un ombrello oggi?". Puoi anche chiedere a Siri di inviare un messaggio a un amico tramite WhatsApp o di riprodurre il tuo album preferito. In realtà, puoi chiedere qualsiasi cosa a Siri, ma se può rispondere a tutto è un'altra domanda.

Android: Assistente Google

Google Assistant è il tuo aiuto personale e digitale sui dispositivi Android. Dopo aver configurato l'Assistente Google, puoi dargli dei comandi dicendo "Ehi Google" o "Ok Google". Puoi quindi dare un comando per avviare la tua playlist preferita, trovare il risultato della squadra olandese o modificare i tempi di consegna del tuo pacco. Puoi anche impostare l'Assistente Google per avvisarti automaticamente quando c'è un ingorgo sul tuo percorso standard.

Conclusione

Se iOS o Android è la scelta migliore per te dipende da ciò che è importante per te. iOS è molto intuitivo, ma con Android puoi personalizzare il tuo dispositivo. Inoltre, con iOS hai la certezza di aggiornamenti rapidi di software e sicurezza per almeno 5 anni. Questo è notevolmente superiore al massimo di 2 anni per i dispositivi Android o ai 3 anni per gli smartphone Android One. D'altra parte, puoi scaricare app su dispositivi Android al di fuori del Play Store sicuro. Sui dispositivi iOS, puoi scaricare app solo all'interno dell'App Store protetto.