Cosa sapere sulla centrifuga di una lavatrice
La velocità di centrifuga di una lavatrice, espressa in giri al minuto (RPM), è fondamentale per determinare quanto asciutti saranno i capi dopo il lavaggio. Questa breve guida esplora le implicazioni delle diverse velocità di centrifuga, dal standard di 1400 RPM, ideale per il bucato quotidiano, fino ai 1600 RPM, perfetti per asciugare rapidamente la biancheria da letto senza asciugatrice.
Cose da sapere
Il numero di giri di una lavatrice indica quanti giri fa il cestello al minuto. Maggiore è il numero di rotazioni, più asciutti saranno i tuoi vestiti. Hai una lavatrice con 1400 o 1600 giri? Il bucato non dovrà asciugarsi a lungo dopo la centrifuga.
1400 RPM: percentuale di umidità residua 50%
Al giorno d'oggi, sempre più lavatrici hanno un elevato numero di rotazioni. Il numero di giri di cui hai bisogno dipende da quanto vuoi che sia asciutto il tuo bucato. La percentuale media di umidità residua in una lavatrice a 1400 giri/min è del 50%. La percentuale di umidità residua indica quanta umidità è rimasta negli indumenti dopo la centrifuga. 1400 RPM sono sufficienti per asciugare pantaloni e camicie.
1600 RPM: percentuale di umidità residua 44%
Se vuoi lavare la biancheria da letto, una lavatrice a 1600 giri ti torna utile. Soprattutto se non hai l'asciugatrice. In questo modo, non dovrai guardare a lungo uno stendibiancheria con lenzuola umide. La percentuale media di umidità residua di una macchina con 1600 giri/min è in media del 44%. Vuoi che il tamburo giri il più velocemente possibile? Scegli questa velocità.
1200 giri/min
Vuoi asciugare un po' più accuratamente il tuo bucato preferito? Non ti interessa davvero l'RPM? Una lavatrice con 1200 RPM dovrebbe funzionare per te. La percentuale di umidità residua è in media del 52%. I tuoi vestiti saranno un po' più bagnati, ma si indosseranno meno velocemente. Utile se vuoi asciugare una maglietta nuova di zecca.