Consigli sulle lavatrici
Come scegli la giusta capacità di carico per la tua lavatrice?
Quando si acquista una nuova lavatrice, la prima cosa da tenere a mente è la capacità di carico. Di quanti KG di capacità di carico ha bisogno la tua lavatrice dipende dalle dimensioni della tua famiglia. Con la giusta capacità di carico, puoi mettere tutto il bucato in lavatrice in una volta sola. Questo ti fa risparmiare energia e il tuo bucato è pulito in una sola volta. Se lavi spesso lenzuola o asciugamani, scegli un cestello spazioso.
Di quanti giri ha bisogno la tua lavatrice?
Maggiore è la velocità di centrifuga della lavatrice, più il bucato esce dal cestello. Un'elevata velocità di centrifuga assicura una rapida rotazione della lavatrice. Acquistando una lavatrice con un'alta velocità di centrifuga, il tuo bucato ha bisogno di meno tempo nell'asciugatrice o sulla linea di asciugatura. Usi un'asciugatrice? Filando i vestiti in anticipo, risparmierai tempo ed energia.
Consumo di energia
Per vedere quanta energia consuma la tua lavatrice, puoi guardare l'etichetta energetica. La maggior parte delle lavatrici ad alta efficienza energetica ha un'etichetta energetica A o B. L'UE calcola il consumo energetico di una lavatrice ogni 100 cicli in base al ciclo obbligatorio Eco 40-60. Nel corso della vita di un modello ad alta efficienza energetica, puoi risparmiare un paio di centinaia di euro sulla bolletta energetica.Di quale livello di rumorosità ha bisogno la tua lavatrice?
Se hai intenzione di mettere la lavatrice vicino alla tua camera da letto o al soggiorno, dovresti prestare attenzione al suo livello di rumore. La rumorosità di una lavatrice è espressa dal numero di decibel prodotti durante la centrifuga. Se desideri una lavatrice silenziosa, scegline una che produca un livello di rumorosità di 71 decibel o meno durante la centrifuga. In questo modo avrai la minima quantità di rumore. Ogni 3 decibel aggiuntivi significa che il rumore è raddoppiato.
Qual è la qualità di lavaggio di una lavatrice?
La scelta della lavatrice giusta può fare la differenza nella cura e nella freschezza dei tuoi capi a lungo termine. Questa guida sintetica esplora l'impatto della qualità di lavaggio delle lavatrici, suddivisa in categorie da base a alta, sul mantenimento dei vestiti puliti e freschi. Scopriremo come le caratteristiche avanzate, come il dosaggio automatico del detersivo e le funzioni di pulizia, possono prevenire l'accumulo di residui e cattivi odori, garantendo risultati ottimali di lavaggio. Dai un'occhiata alle varie opzioni disponibili e trova la lavatrice che meglio risponde alle tue esigenze, dal mantenimento della freschezza del bucato all'agevolazione delle faccende domestiche.
Combinazione di lavatrice e asciugatrice o separate?
Se vuoi lavare e asciugare, puoi scegliere tra una lavatrice e un'asciugatrice separate o una combinazione di lavasciuga. Se desideri un'asciugatura rapida ed efficiente dal punto di vista energetico, puoi utilizzare 2 elettrodomestici separati. Metti la lavatrice e l'asciugatrice una accanto all'altra o impilale con l'aiuto di un kit di impilamento. Ciò manterrà l'asciugatrice al sicuro sopra la lavatrice. Se preferisci una macchina singola, puoi optare per una combinazione di lavasciuga. Tieni presente che una combinazione di lavasciuga è più lenta e consuma più energia.Lavatrici intelligenti
Hai bisogno di una mano nel giorno del bucato? Una lavatrice smart connessa sicuramente alleggerirà il carico. Possono essere collegate a una rete Wi-Fi e controllate tramite un'app sul tuo telefono o tablet. Troverai questa comoda funzionalità su macchine di tutti i tuoi marchi preferiti, inclusi Candy, Hoover, Samsung, Miele e altri. La nostra guida pratica ti spiegherà cos'è una lavatrice smart e tutti i vantaggi di possederne una.